giovedì 14 ottobre 2010

Burt Munro...

"Per i primi 22 anni dopo il 1926 i miei fine settimana e le notti furono impegnate per preparare la moto per ogni tipo di prova: gare in salita, velocità sul quarto di miglio, velocità con sidecar su 1 miglio. Dal '26 al '29 ho ottenuto parecchi record di velocità ed un record nelle gare di consumo (economy runs) alla media di 49 km/lt! "

"Nel 1937 in una gara su spiaggia stavo viaggiando a 180km/h quando il pilota Hugh Currie in sella alla sua BSA Special pensò bene di svoltare mentre ero affiancato per sorpassarlo. Ho provato a frenare ma non riuscii ad evitarlo. Un gran colpo mi spezzò il casco in due pezzi. Volai per almeno 400 metri. Dal colpo persi quasi tutti i denti, tanto che mio fratello dovette raccoglierli dalla sabbia. Accorgermi di non avere più i miei inestimabili denti! fu uno dei momenti più tristi della mia vita". Qualche settimana dopo Hugh gli raccontò di aver trovato dei segni di vernice del casco di Burt nel basamento del suo motore...

"Nel 1967 nel lago, stavo andando come una bomba quando la moto cominciò ad ondeggiare paurosamente; per rallentarla mi alzai ed il vento mi portò via gli occhiali: la pressione dell'aria mi spinse gli occhi dentro la testa.. non vedevo niente. Ero così lontano dalla linea nera di riferimento che dovetti buttare giù la moto per fermarla...". Burt stava viaggiando oltre i 330 km/h e aveva 68 anni!

...se avete voglia di informarvi ancora un pò su Burt Munro vi consiglio di visitare questa pagina: FedroTriple.it!

2 commenti: