mercoledì 3 novembre 2010

Restauro Vespa VN2 del 1956. Cap.:Targa

In questi due giorni 'festivi' ho iniziato il vero e proprio restauro della Vespa... Ho deciso di restaurare la targa che, da come si nota nella foto, era in pessime condizioni. Secondo alcuni era irrecuperabile e bisognava farsela ricostruire da un 'artigiano' al prezzo di 70 €. Secondo mio padre con un pizzico di volonta e pazienza la targa poteva essere restaurata. Ovviamente ho seguito il consiglio di mio padre.

Per prima cosa ho comprato un flacone di Ferox, ho seguito tutte le indicazioni citate sopra la confezione e dopo alcune ore la ruggine si era convertita in 'ferro'.
Dopo 24 ore circa ho verniciato la targa di bianco, data la sua 'rugosità' ho dovuto dare diverse mani di vernice ma alla fine ne è valsa la pena!

Dopo aver fatto asciugare i diversi strati di vernice, mi sono fatto coraggio e ho deciso di provare a rifare tutti i numeri e lettere...
Mi sono armato di un pennellino di misura 1 (era una rimanenza delle scuole medie) e ho iniziato a fare il numero 6, iniziando prima dal contorno e poi ho riempito il resto... Ho fatto così per tutti i numeri e per tutte le lettere...

Ma alla fine mi rimaneva da fare il simbolo della R.I. che a mio parere doveva essere impossibile da rifare. E invece dopo 3 tentativi anche il simbolo della R.I. è riuscito!

Bè come si dice l'appetito vien mangiando... E devo ammettere che questo restauro mi inizia a divertire! ;-)
Per leggere gli altri altricoli riguardanti il restauro clicca Qui.

Nessun commento:

Posta un commento