mercoledì 29 giugno 2011

L'indistruttibile V50


3 commenti:

  1. Ciao,mi chiamo Aldo Sciaulino e sono un ex possessore di una v65 Lario che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca per una caduta di una valvola dentro il cilindro. Mi hanno raccontato che purtroppo era un vizio di queste teste perché troppo piccole per ospitare le 4 valvole. Ad ogni modo ho preso altre strade motociclistiche ma adesso mi volevo di nuovo affacciare a guzzi. Inizialmente guardavo le sp1000 ,soprattutto la prima serie mi piace molto e mi chiedevo se per viaggiare andassero bene. Hanno difetti? So che bene o male si può sistemare tutto anche perché come te,ci sono anche officine specializzate e qualcuno addirittura i ricambi o gli accessori li produce. Cerco una guzzi comoda per due,che possa portare valigie e che si faccia utilizzare tutti i giorni con qualsiasi tempo.
    Adocchiavo anche il quota 1000 ma ho letto di tanti problemi e di un'altezza sella davvero esagerata! L'hai mai guidata? Anche questa ha costi discreti e sfogliando un po' il web mi sono imbattuto nella v50. Ecco perché ti riempio la testa di chiacchiere nel tuo sito! Che ne pensi di questo modello? È resistente? Potrebbe soddisfare la mia esigenza di moto? La cosa antipatica della Lario era l'assoluta insofferenza in città con il caldo. Si riscaldava a tal punto che sembrava scarburarsi! È un difetto che potrei riscontrare? Ci potrebbero essere soluzioni? Altra cosa. Una volta vidi di presenza un agente di polizia su una v50,effettuare più manovre per sistemarsi in una traversa. Manovre esagerate nel numero a causa di un ridotto angolo di sterzo. Problema che affligge anche la bellagio di mio fratello. Con la Lario mi ricordo che avevo lo stesso problema ma più sopportabile perché più corta della bellagio. Mi chiedo io, ma un inconveniente di questo tipo,si può sistemare senza stravolgere la moto?
    Ti ho riempito la testa di parole! In conclusione, se mi vuoi mandare al diavolo fai pure! Ah,complimenti per il sito! Simpatico ed istruttivo!

    Ciao!
    Aldo Sciaulino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo,
      allora io ho appeno terminata una Guzzi SP 1000 , proprio il modello che dici tu.
      L'ho adattata ai miei gusti, qui puoi vederla: http://michelangelopossidente.blogspot.it/2014/03/mp-aida.html ;
      però in configurazione orginale è una moto perfetta per viaggiare. Ho sentito amici che hanno percorso 200.000 km con questo motore facendo solamente manutenzione ordinaria. Così come l'ho fatta io è ancora comoda per viaggiare, a parte l'assenza del cupolino. Attualmente dopo 3.000 km circa non mi ha dato nessun problema, consuma poco e ci sono tutti i ricambi. Te la consiglio vivamente. ;)

      Elimina
    2. Scusami, ma non avevo letto la seconda parte della domanda. ;)
      Del Quota 1000 non ho abbastanza informazioni per esprimermi. Ho avuto in garage una V50 di un mio amico ed è davvero un'ottima moto, però ha pochi cavalli e poca forza, negli anni 70/80 era perfetta ora hai bisogno di qualche cavallo in più! Altrimenti la vedo difficile fare viaggi etcetera.
      La lario, così come la v35 Imola II hanno un motore eccessivamente delicato, o meglio hanno il problema delle valvole, risolvibile cambiando l'albero a cammes.
      Oltre all' SP 1000 ho un v35 III con motore del v65 Ntx... Nelle brevi percorrenze ed a temperature non elevate è perfetto, altrimenti come hai detto tu: soffre molto! ;)

      Elimina