martedì 7 gennaio 2014

Cafè Racer, Endurance, Scrambler cos'altro?

Da qualche settimana, su vari blog, non solo italiani e non sempre di preparatori, leggo pareri circa l'evoluzione del mondo Cafè Racer. 
Nel 2010 feci la mia prima Cafè Racer, adesso dopo quattro anni posso dire che fu impresa tanto gratificante quanto ardua. All'epoca componenti per Cafè Racer ce ne erano poche, così come moto da cui poter trarre spunto. 
Ora il mondo delle trasformazioni sta cambiando, vedo molti fare una special (che poi di speciale c'è ben poco) o ancora meglio creare una fabbrica che produce 'special' per conto terzi. Per quanto mi riguarda era imprevedibile assistere ad uno scenario del genere, sono allo stesso tempo felice di aver assistito ad una evoluzione di questa cultura e al tempo stesso ho timore di ciò che potrà accadere nei prossimi anni o meglio ancora durante i prossimi mesi. 
Una domanda che mi pongo da tempo e alla quale ancora non sono riuscito a dare una risposta: che fine faranno le special invendute? Credo che solo il tempo riuscirà a risolvere l'enigma. 

Come evolverà il mercato o per essere più specifici come evolverà la moda della Customizzazione? E' difficile dirlo, per ora sto lavorando su una Guzzi serie grossa che inizialmente doveva essere trasformata in una Cafè Racer, poi in corso d'opera decisi di fare qualcosa di più utilizzabile e più comoda per viaggiare. Ora, a qualche mese dall'uscita della nuova special ancora non so a quale stile sarà più vicina la mia Guzzi. 
La maggior parte dei Customizzatori professionisti e non, ma sopratutto i non professionisti stanno avvicinandosi sempre più al mondo delle Scrambler. Infatti in questo 2014 si prevedo tante trasformazioni in stile Scrambler... sì tante ruote tassellate, cerchi a raggi e manubri alti. Per quanto mi riguarda lo stile Scramber se seguito con criterio (a parte le ruote tassellate), fa diventare la moto molto utilizzabile e versatile, ma attenti... non tutte le moto sono fatte per diventare Scrambler!
 In tanti mi chiedono consigli riguardo le trasformazioni... l' unico consiglio che posso darvi è quello di utilizzare la vostra fantasia senza imporvi limiti dettati dallo stile Scrambler, Cafè Racer, Endurance o Chopper; fate moto utilizzabili, versatili e sopratutto uniche.

Nessun commento:

Posta un commento